sb

SERVIZI

test gratuito udito

Controllo Audiometrico

perchè effettuare un test per l'udito

Udire e comunicare sono esigenze primarie del genere umano. I problemi di udito e le conseguenze sociali che ne derivano come il progressivo isolamento e la conseguente scadente qualità di vita costituiscono una sfida per tutta la società.

L'obiettivo dei test uditivi è quello di determinare il grado ed il tipo di perdita uditiva. Le caratteristiche della perdita uditiva possono essere determinate utilizzando diverse tipologie di esame, a seconda dell'età o delle abilità che si tratti di un adulto o di un bambino.

I risultati del test sono utilizzati per sviluppare una terapia che ha l'obiettivo di massimizzare le capacità di comunicazione.

PROVA GRATUITA DELL’APPARECCHIO ACUSTICO

.

Prenota una PROVA GRATUITA subito e senza alcun impegno né costo, un tecnico qualificato la seguirà durante tutto il periodo di prova,

Chiama ora al numero 081.5630472 oppure fissa un appuntamento clicca qui!

Il nostro Centro Acustico, grazie all'esperienza di audioprotesisti professionisti, audiometristi laureati e logopedisti, oltre ad offrire un supporto completo da un punto di vista disciplinare, offre anche una completa gamma di servizi mirati a ridare e mantenere la piena efficienza del vostro udito e della qualità della vostra vita:

  • Controllo gratuito dell'udito (test audiometrico tonale e vocale)
  • Controllo Impedenzometrico
  • Ricerca degli Acufeni
  • Prova gratuita degli apparecchi acustici senza obbligo di acquisto
  • Assistenza a domicilio (servizio dedicato a tutti coloro che hanno problemi di mobilità e/o per le persone anziane, assicurando così il vantaggiodi un'assistenza costante)
  • Assistenza Gratuita e continua (la terapia protesica prevede un tempo di adattamento variabile da individuo ad individuo, pertanto seguiamo ogni persona nel suo iter protesico fino al raggiungimento del target ottimale d'ascolto)
  • Riparazione ed assistenza tecnica su apparecchi acustici di qualunque marca
  • Finanziamenti personalizzati ad interessi ZERO
  • Convenzioni ASL e INAIL per ogni avente diritto (consulenza gratuita per procedure di assegnazione di apparecchi acustici a carico del S.S.N.)
  • Copertura Assicurativa contro furto o smarrimento
  • SCREENING UDITIVO su richiesta per scuole, luoghi di lavoro, cliniche, case di riposo.


Il nostro Centro dispone di apparecchiature all’avanguardia per la misurazione dell’udito e si avvale della collaborazione di medici specialistici.

ANATOMIA DELL'ORECCHIO

anatomia dell'orecchio

IL PIACERE DI SENTIRE

L'udito rappresenta uno dei principali strumenti della comunicazione sociale linguistica, costituendo il ramo afferente del linguaggio. La funzione è attuata grazie ad un apparato sensoriale periferico, l'orecchio, costituito da una parte esterna (padiglione auricolare, condotto uditivo), una parte media (timpano, catena degli ossicini e tuba di Eustachio), una parte interna (coclea, canali semicircolari e terminazioni del Nervo Acustico o Nervo VIII) e un sistema acustico centrale costituito da diverse strutture e aree del sistema nervoso (vie e fasci nervosi acustici, stazioni intermedie, corteccia uditiva).

L'orecchio è un sensibilissimo sistema di ricezione, di traduzione e analisi delle onde che si propagano attraverso l'aria. La ricezione delle onde sonore e la loro trasformazione in impulsi nervosi ne permette l'elaborazione a livello celebrale per poi essere percepite come suoni e parole. La capacità di analizzare e comprendere le parole dipende dal tipo di perdita uditiva o ipoacusia(sordità).

 

Cosa comporta la sordità? Cosa comporta la diminuzione d’udito?
Prescindendo dal fatto che esistono varie forme di diminuzioni d’udito diciamo che l’ipoacusia in generale comporta una diminuzione notevole gravissima nelle
stimolazioni esterne.
Ci sono delle stimolazioni fondamentali sia dal punto di vista dello sviluppo psicomotorio sia dal punto di vista informativo.

 

Pertanto sentir bene è fondamentale per comprendere il mondo che ci circonda. Soprattutto nella vita familiare, al lavoro, con gli amici ed in molte attività sociali.

Quando si soffre di apocusia, molte sfaccettature della vita vengono vissute con maggiore difficoltà.

Le conversazioni con le persone care , le telefonate e l'ascolto della TV possono così diventare una sfida.

Ora con l'utilizzo di protesi acustiche digitali è rassicurante poter sentire suoni come il campanello di una porta, una voce sussurrata o un bambino che ci parla, contribuendo, così, a migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Le protesi acustiche digitali sono il frutto delle più recenti immovazioni tecnologiche in termini di miniaturizzazione e prestazione di ascolto.

Questi dispositivi, infatti, offrono un confort elevato, sono ergonomici, sono protetti da sporco e umidità così da assicurare un piacevole udito nel tempo.

Share by: